Il ritorno di Rifondazioneliguria.it: qualcosa di più di un sito


Dopo alcuni anni di assenza, ecco nuovamente online il sito regionale ligure di Rifondazione Comunista. Nato nel 2006 da una felice intuizione di Marco Ravera, allora responsabile comunicazione e web della Federazione provinciale di Savona, rifondazioneliguria.it è stato per molti anni un raccordo tra le differenti esperienze nate sui territori e un modo per interagire e scambiare opinioni, documenti, approfondimenti tanto di lotta quanto di carattere più istituzionale (vedi la vecchia versione del sito).

Dopo un periodo di oblio, ci è parso utile, per un rilancio di questa intuizione originaria che aveva messo in evidenza tutta l’utilità del progetto, riprenderne il carattere che lo aveva ispirato fin dal principio e, attualizzandone i contenuti, ammodernandone la struttura, ridare vita ad una possibilità in più di comunicare tutto quello che proviamo a fare ogni giorno per migliorare le condizioni di vita di chi ha meno, di chi è sfruttatissimo in questa disastrosa epoca moderna.

Forse, anche in questo caso, andiamo in direzione ostinata e contraria: sì, perché, da quel che si sente dire e spesso si legge anche qui su Internet, i siti sono quasi declassificati a “fuori moda“, mentre avrebbero la parte del leone i social. E non c’è dubbio alcuno, almeno nella percezione un po’ comune, che sia proprio così.

Tuttavia, noi di Rifondazione non abbiamo molti mezzi per farci sentire, per esprimere le nostre opinioni, per proporre i nostri programmi politici ed informare sulle attività di questo piccolo ma coraggioso Partito. Così abbiamo ritenuto utile, oltre ai tanti profili che abbiamo su Facebook, Instagram, Threads, X e quant’altro, ridotarci di un sito che sia la bacheca, il vecchio giornale murale, il tazebao moderno per fare arrivare a chiunque voglia saperne di più quello che riguarda la comunità rifondarola in Liguria.

Due parole su come lo abbiamo pensato e realizzato: intanto adattabile (oggi si dice “responsive“) a qualunque dispositivo, per cui è possibile navigarlo tutto quanto naturalmente da computer e, poi, da tablet e da qualunque telefonino. Non di meno sulle televisioni smart che hanno un collegamento ad Internet. Quindi, rifondazioneliguria.it si presenta come un progetto moderno, di facile consultazione, leggibile anche da chi è ipovedente, per via della scelta dei caratteri ampi e di un’interlinea altrettanto tale.

In basso a sinistra, inoltre, è attiva l’opzione del “dark mode“: utilizzare la modalità scura permetterà di consumare meno batteria, di inquinare meno e di non appensantire la lettura dei contenuti.

La prima pagina si presenta in formato blog, con una colonna centrale che ospita le ultime notizie, i documenti, le comunicazioni riguardanti le assemblee e le riunioni tanto regionali quanto nelle federazioni provinciali e locali. In ogni articolo viene inserito sempre un rimando ad altre sezioni laddove questo pare essere utile ad un approfondimento tanto delle notizie quanto delle attività di Rifondazione Comunista.

La prima voce del menu riguarda la struttura del Partito con i suoi organismi dirigenti: componenti, indirizzi, contatti per interagire, per iscriversi, per lasciare anche soltanto un commento. Una pagina è dedicata ai social, così da reperire con grande facilità i collegamenti in questione. Ogni federazione è una categoria del menu stesso e all’interno di queste si trovano gli articoli pubblicanti riguardanti i territori locali.

Nella sezione “Dal Partito” si trovano i comunicati stampa, le iniziative, un rimando alle pubblicazioni della Direzione nazionale, tutte le notizie sui congressi, le convocazioni delle riunioni del Comitato regionale ligure e materiali vari come simboli, loghi, volantini, banner, manifesti con, inoltre, i documenti legali: Statuto e regolamento interno.

La sezione “Lotte” parla da sola: comprende tutti gli ambiti in cui si esprime l’attività del PRC. Si va in ordine alfabetico: antifascismo, ambiente, diritti (tutti quanti), carcere, movimenti, lavoro, sanità, scuola e sapere. Nel ripensare il sito, uno degli elementi centrali che vogliamo possa caratterizzarlo è la simbioticità proprio con le lotte: ci piacerebbe non fosse soltanto un “bollettino di partito“, ma uno spazio aperto anche al confronto. L’invito, dunque, è quello di scriverci via mail, condividendo così le opinioni più diverse nell’ovvio rispetto reciproco.

La sezione “Elettorale“, nemmeno a dirlo, include i temi che riguardano le tornate di voto comunali e regionali. Quella delle “Feste” elenca, anno per anno, tutte le iniziative che si terranno e che saranno comunicate dai circoli e dalle federazioni. Nelle colonne laterali si potranno sempre trovare rubriche e collegamenti ad eventi di vario tipo, non solo strettamente riguardanti Rifondazione.

Consigliamo una navigazione con Firefox e con Opera, due browser opensource che consentono una fruizione adeguata di tutte le caratteristiche tecniche e visive del sito. Ovviamente rifondazioneliguria.it, costruito sulla piattaforma WordPress, è adeguato a tutte le altre applicazioni software maggiormente utilizzate (Chrome, Microsoft Edge, Safari…, eccetera…).

Non possiamo fare altro se non augurarvi buona permanenza sul sito, buona lettura. Diffondetene i contenuti, fatelo conoscere! Al lavoro e alla lotte (come si diceva un tempo, come si può continuare a dire anche oggi!).

MARCO SFERINI
Responsabile regionale organizzazione
Rifondazione Comunista – Liguria

marcosferini@gmail.com

24 luglio 2025