25 Luglio: RipuliAmo Sarzana dal fascismo
Giornata antifascista e per la costituzione
In risposta all’ennesima provocazione andata in scena a Sarzana nelle scorse ore da parte di CasaPound e Gioventù Nazionale – che hanno celebrato l’assalto fascista del 1921, un atto squadrista che la città seppe respingere con coraggio – abbiamo espresso una ferma condanna.
Ricordiamo che il 21 luglio è per Sarzana e per tutto il territorio una giornata di memoria antifascista, simbolo della resistenza popolare contro la violenza delle camicie nere. Di fronte a chi tenta di riscrivere la storia, rilanciamo i valori della Costituzione repubblicana e antifascista.
Per questo motivo oggi, venerdì 25 luglio, in occasione dell’anniversario della caduta del fascismo (25 luglio 1943), abbiamo promosso una giornata di pulizia della città dai simboli e dalle scritte fasciste. Abbiamo coperto svastiche, croci celtiche e slogan d’odio con volantini riportanti articoli della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza.
Ricordare gli orrori del passato ma anche quelli presenti e perciò abbiamo con l’occasione distribuito anche volantini per ricordare ancora una volta il genocidio che è in corso a Gaza.
Un gesto simbolico ma concreto, per riaffermare l’antifascismo come valore fondante della nostra democrazia.
Al termine dell’iniziativa saliremo al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, dove si terrà la tradizionale pastasciutta antifascista, un momento conviviale e collettivo per ricordare la caduta del regime e festeggiare i valori della libertà e della democrazia.
L’antifascismo è memoria, ma anche azione. È partecipazione, è impegno quotidiano. È difesa della nostra storia e della nostra Costituzione.
UNIONE DEGLI STUDENTI e RIFONDAZIONE COMUNISTA
Sarzana, 25 luglio 2025
Rassegna stampa

da Il Secolo XIX, 26 luglio 2025







